Verifiche Periodiche Impianti di Messa a Terra

Voglio rendere l’elettricità così economica che solo i ricchi si potranno permettere il lusso di utilizzare le candele. (Thomas Alva Edison)

Gruppo Ge.Ma. Srl grazie ai suoi partner abilitati, è in grado di effettuare per i propri clienti le verifiche periodiche di Messa a Terra degli impianti, come previsto dal DPR 462/01.

Il verificatore si occupa preliminarmente del controllo visivo e strutturale dell’impianto elettrico, del controllo della documentazione ad esso collegato (dichiarazione di conformità, relazione tecnica, progetto e planimetrie dell’impianto).

Successivamente procede con l’effettuazione della verifica dell’impianto, testando la resistenza globale, l’efficienza degli interruttori differenziali (SALVAVITA) ed eseguendo prove di continuità su prese ed attrezzature. Infine viene rilasciato il Verbale di Verifica da conservare in caso di ispezione degli Organi di Vigilanza.

IL NOSTRO SERVIZIO IN MATERIA DI VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI COMPRENDE:

  • Verifica visiva e strutturale dell’impianto elettrico da verificare
  • Controllo documentazione impianto elettrico (dichiarazione di conformità, relazione tecnica, progetto e planimetrie dell’impianto)
  • Effettuazione verifica impianto di messa a terra con: verifica della resistenza globale, verifica con prove sull’efficienza interruttori differenziali (salvavita), prove di continuità su prese e attrezzature
  • Rilascio del verbale di verifica

DPR 462/01 – INAIL – Guida tecnica alla prima verifica degli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e impianti di messa a terra