IL NATALE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
La consapevolezza che il COVID-19 ci avrebbe portato un Natale diverso dal solito, già cera! Ma il provvedimento in vigore da oggi fino al 15 gennaio conferma la linea restrittiva, finalizzata al contenimento di un’eventuale terza ondata.
Ecco le regole principali del periodo Natalizio 2020:
Confermato il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00, anche il giorno della Vigilia di Natale nonché dalle ore 22.00 del 31 Dicembre alle ore 7.00 del 1° Gennaio 2021 con la raccomandazione di limitare gli spostamenti (se non per comprovate esigenze) nella giornata di Capodanno.
Stop agli spostamenti: dal 21 Dicembre al 6 Gennaio sono autorizzati gli spostamenti tra Regioni soltanto per fare rientro alla residenza o domicilio; il 25 e 26 Dicembre ed il 1° Gennaio sono vietati anche gli spostamenti tra Comuni.
Prolungamento orario negozi: in zona gialla autorizzata l’apertura degli esercizi commerciali al dettaglio, fino alle ore 21.00 ma confermata la chiusura di centri commerciali e grandi magazzini nei giorni festivi e prefestivi e nei fine settimana.
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui Bar, Pub, Ristoranti, Gelaterie, Pasticcerie) sono consentite soltanto in zona gialla dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00 con consumo per un massimo di 4 persone a tavolo. Sempre in queste zone dalle ore 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico.
Ovunque autorizzata e consigliata la consegna a domicilio; resta consentito l’asporto fino alle 22: 00 con assoluto divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Vietati eventi, vacanze in crociera e qualsiasi altra occasione di assembramento.
Il Ministero della Salute, con frequenza settimanale, verificherà il permanere dei presupposti, fermo restando che la permanenza per 14 giorni in un livello di rischio inferiore, comporta la nuova classificazione.
DPCM del 3 DICEMBRE 2020 clicca qui
Per consultare le limitazioni della Zona Arancione clicca qui
Il nostro Ufficio Commerciale ed il nostro Ufficio Tecnico sono a Vostra disposizione per informazioni e richieste: 📞 Tel: 0521/030848 Email lucia@gruppogema.it o massimo@gruppogema.it